Federico
- Per me è stata la prima esperienza di una gara di questo tipo, off-road e con un dislivello così importante. Normale quindi essere presi da molti dubbi su set-up e configurazioni. Per quanto riguarda le ruote mi sono sempre trovato molto bene con ruote da 650b, perché ne ho sempre apprezzato la maneggevolezza, soprattutto nelle discese. Sui rapporti invece, la scelta è ricaduta sul montaggio più agile possibile.
Il GRX è stato fondamentale in particolare per quanto riguarda l’ergonomia. Arrivando da un altro brand, posso davvero fare un confronto: è incredibile come le manopole Shimano ti assicurino una presa più naturale e una facilità di frenata senza pari. Tra vibrazioni e una media di 16 ore al giorno pedalate, per me è statoun aspetto fondamentale. Il cambio è precisissimo, e la cambiata netta mi ha dato proprio una sensazione appagante.
Un'ultima nota. Incredibile quanto la sabbia e la terra del deserto abbiano portato la bici a fare rumori impossibili. Sembra che stia per esplodere tutto da un momento all’altro... Invece bastano poche gocce d’olio e tutto torna a girare come prima -