Torna alla galleria

Come ti prendi cura della tua bicicletta da corsa?

Ecco qui alcuni semplici consigli dei nostri meccanici:

Controlla regolarmente l’usura delle pastiglie dei tuoi freni. Ricordati di scegliere la pastiglia giusta in base all’utilizzo e alla pinza utilizzata. Per la bici da strada, il nuovo modello L03A è caratterizzato da un nuovo composito in resina che aumenta l’affidabilità della frenata e la durata nel tempo. Ricordiamo che per un utilizzo in condizioni atmosferiche di pioggia intensa, sono presenti in gamma anche le pastiglie metalliche.

Inoltre, quando verifichi l’usura delle pastiglie, non dimenticarti di controllare anche lo stato dei rotori. Un rotore usurato, compromette la sicurezza in frenata. Scegli il diametro rotore più adatto in base alle specifiche del telaio e al peso totale.

Quando capisci che la tua frenata è poco fluida e non più efficiente, è tempo di fare uno spurgo ai freni! Ricordati di utilizzare solo olio minerale Shimano, poichè altri prodotti potrebbero danneggiare l’impianto. E perchè no? Personalizza la tua esperienza di frenata: decidi il punto di ingaggio delle pastiglie e la distanza della leva dal manubrio secondo le tue preferenze!

Fai regolarmente il check di usura del pacchetto trasmissione della tua bici. Controlla catena, corona, pacco pignoni e puleggie per avere sempre un’esperienza di guida ottimale e fluida. Non dimenticare di far regolare la cambiata, per far sì che tu possa sfruttare al meglio tutti i rapporti.

Se hai la trasmissione Di2, puoi settare la modalità Synchro o Semi-Synchro direttamente dall’app E-tube da smartphone o da PC per una cambiata ancora più personalizzata ed efficace!

Inoltre, è importante controllare regolarmente lo stato di aggiornamento dei singoli componenti Di2. Puoi effettuare questa operazione tramite E-Tube e ti consentirà di rilevare anche errori o mal funzionamenti degli stessi.

Fai il Tuo Bike-Check!

Cerca lo Shimano Service Center più vicino a te qui: https://www.shimanoservicecenter.com/italy/it

L'alternativa è sempre un compromesso

Articolo correlato