Torna alla galleria

Come ti prendi cura della tua mountainbike?

Ecco qui alcuni semplici consigli dei nostri meccanici:

Controlla regolarmente l’usura delle pastiglie dei tuoi freni. Ricordati di scegliere la pastiglia giusta in base all’uso e alla pinza utilizzata. Per l’utilizzo off-road, le varianti sono molteplici: 2 o 4 pistoni, resina o metalliche a seconda dell’utilizzo, senza alette oppure con, per la massima dissipazione del calore. I nuovi modelli in resina sono caratterizzati da un nuovo composito che aumenta l’affidabilità della frenata e la durata nel tempo.

Inoltre, quando verifichi l’usura delle pastiglie, non dimenticarti di controllare anche lo stato dei rotori. Un rotore usurato, compromette la sicurezza in frenata. Scegli il diametro rotore più adatto in base alle specifiche del telaio e al peso totale.

Fai la giusta combinazione in base all’utilizzo che fai della tua bici:

-        160/160 mm per utilizzo XC / racing

-        180/180 mm per utilizzo Enduro

-        203/180 mm per utilizzo DH / All Mountains

… Solo alcune delle tante combinazioni che puoi fare!

Quando capisci che la tua frenata è poco fluida e non più efficiente, è tempo di fare uno spurgo ai freni! Ricordati di utilizzare solo olio minerale Shimano, poichè altri prodotti potrebbero danneggiare l’impianto.

Inoltre, lo sapevi che le pinze Shimano idrauliche utilizzano un sistema di spurgo One-Way? Significa che viene garantito un sistema di spurgo facile e senza bolle, grazie al circuito unidirezionale dell’olio.

Ricordati di controllare regolarmente l’usura di guaine e cavi. Utilizza componenti originali Shimano per la massima efficienza di utilizzo.

Fai regolarmente il check di usura del pacchetto trasmissione della tua bici. Controlla catena, corona, pacco pignoni e puleggie per avere sempre un’esperienza di guida ottimale e fluida.

Ricordati che solo utilizzando componenti originali Shimano, potrai godere delle tecnologie ad essi correlate: Hyperglide+ & Dynamic Chain Engagement+

  • Dynamic Chain Engagement+: Il profilo dei denti delle corone è stato ottimizzato per configurazioni monocorona dedicate a discipline quali XC, Enduro e Trail. Oltre a una pedalata più fluida – persino su terreni difficili e indipendentemente dal rapporto selezionato – riduce anche il livello di usura.
  • Hyperglide+: Strettamente integrato alla nostra tecnologia Dynamic Chain Engagement+, HyperGlide+ è dotato di un'ulteriore evoluzione della cassetta e della catena che non hai mai sperimentato. Aumentando drammaticamente la velocità di cambio, la cambiata è fluida anche sotto carichi elevati. Migliora inoltre l'efficienza per gli agonisti ed appassionati riducendo i tempi di cambio di due terzi.

Controlla regolarmente lo stato di usura della catena. Ricordati di utilizzare l’apposito tool TL-CN42 per verificare l’estensione della catena.

Lo sapevi che tutte le catene Shimano di ultima generazione a 11 e 12 v. sono equipaggiate con quick-link? Uitlizza l’apposito tool TL-CN10 per smontarla e rimontarla.

Fai il tuo Bike-Check!

Cerca lo Shimano Service Center più vicino a te qui: https://www.shimanoservicecenter.com/italy/it

L'alternativa è sempre un compromesso

Articolo correlato