Share

Torna alla galleria

Shimano Di2 – “Il sistema di trasmissione intelligente”

Sistema di trasmissione elettrico con il meglio di testa e muscoli

Il rivoluzionario sistema di cambio Di2 vince le sfide lanciate dai sistemi di trasmissione nel risolvere l'equazione potenza-erogazione nelle due ruote. Di2 garantisce una cambiata istantanea, precisa e superveloce al primo colpo e sempre, con la semplice pressione di un pulsante. Persino in condizioni più estreme, la cambiata è precisa e controllata. È possibile cambiare rapporto anche in condizioni di carico pesante durante la salita o in accelerazione. Con Di2, siete in pieno controllo.

Andare in bici è un esercizio di fisica; la potenza che si produce pedalando viene trasmessa alla bici e trasformata in movimento in avanti, meno l'attrito causato dallo spostamento del corpo, i vestiti e la bici stessa attraverso l'aria. 

Non importa se state partecipando a una competizione, divorando un sentiero per mountain bike o cercando di stabilire un nuovo record di Strava lungo il tragitto casa-lavoro, ciò che volete è che tutta la potenza esercitata sui pedali si traduca in movimento in avanti. 

Lo sapevate che il sistema di trasmissione (corone, pignoni, deragliatori, catena) può essere una principale causa di perdita di potenza? Componenti non allineati, inadeguata selezione di rapporti e meccanica imprecisa possono tutti drenare l'energia che state impegnando nelle vostre uscite. È per questo che Shimano investe molto tempo nel perfezionare il suo sistema di trasmissione.

Meno attrito = più potenza

Il sistema Di2 consiste in una serie di componenti tecnologicamente avanzati progettati per offrirvi un sistema di trasmissione fluido, veloce e pressoché privo di attrito. Per far fronte all'usura prematura e all'attrito assorbi energia di un sistema di trasmissione non allineato (quell'orribile mitragliata di clic meccanici proveniente dalla catena quando si pedala), Di2 rileva automaticamente la posizione della catena mentre si trova su un determinato rapporto e corregge il deragliatore anteriore portandolo in posizione ottimale.

Ampi cambi resi facili

Di2 fa molto di più oltre che ridurre semplicemente l'attrito. Prendiamo la cambiata, per esempio. Dovete cambiare mentre state scalando una collina infernale? Nessun problema! Il deragliatore posteriore è bilanciato per fornire cambi istantanei e può scalare rapporti indipendentemente dal carico apportato sul sistema di trasmissione.

I cambi non vengono sempre fatti uno per volta. Di2 è programmabile per consentire di spostarvi attraverso rapporti multipli in un solo colpo tenendo premuto il pulsante di cambio rapporto. Perfetto per ampi cambi di rapporto come il passaggio da pianeggiante a salita in un sentiero o da succhiaruote a inseguitore in una corsa su strada.

Lasciate che sia Di2 a spremere le meningi mentre correte

Ma la cambiata potrebbe essere ancora più semplice? Shimano ha riflettuto molto su come Di2 possa avere un impatto positivo sulle mountain bike. Tutto quel pensare ha dato vita a Synchroshift. Disponibile solo per leve XTR, potete programmare la cambiata e usare solo due pulsanti per passare dal vostro rapporto più grande al più piccolo ‒ attraversando tutti i pignoni ‒ senza dover fare calcoli mentali. 

Immaginate questo scenario: siete su un terreno ondulato; vi trovate nel bel mezzo di una combinazione di rapporti; arrivate a una salita ripida. Invece di pensare "Ho bisogno di una corona piccola e qualche rapporto nel mezzo della cassetta o devo scegliere la corona media e il pignone più grande?", con Synchroshift basta continuare a cambiare e Di2 rileva automaticamente quando la vostra scelta di rapporti necessita di un cambio e prende la decisione al posto vostro.

Pieno controllo a portata di mano

L'intelligenza del sistema di trasmissione non si limita alla bici. Gli ioni di litio del sistema Di2 offrono giorni di pedalata a ogni ricarica e potrete scegliere tra l'opzione di fissaggio interno o esterno, mentre il nuovo cablaggio delle giunzioni rende il montaggio più pulito. E un'apposita interfaccia PC permette di caricare la batteria e personalizzare il sistema. Avrete inoltre la possibilità di rendere Di2 il vostro centro di controllo degli altri dispositivi elettronici della bici, come i sistemi di navigazione Garmin o MIO e le sospensioni elettroniche FOX.

Non finisce qui. Abbiamo migliorato la risposta delle leve multi-controllo per fornirvi un controllo più preciso sul sistema di trasmissione, sia sulle biciclette da corsa sia sulle mountain bike; abbiamo migliorato il design ergonomico per facilitarvi l'accesso ai pulsanti di cambio; e abbiamo ripulito il cablaggio con il nuovo collegamento E-tube a filo unico che consente di aggiungere comandi satellite (un comando cambio sull'estremità del manubrio da cronometro, chi lo vuole?).

L'intero sistema è stato creato tenendo conto della durabilità per la quale Shimano è reputata, ma anche se in qualche circostanza sfortunata cadete mentre siete in sella, la protezione antiurto di Di2 sposta automaticamente il deragliatore posteriore in modo che sia fuori dalla zona di pericolo. Questo sì che è un cambio intelligente.

Articolo correlato