Torna alla galleria

Shimano GRX

il primo gruppo di componenti al mondo specifico per le gravel bike

Anziché dire a quelli che pedalano sulle gravel bike di cosa avevano bisogno, abbiamo chiesto loro cosa volevano. Shimano ha dedicato due anni ad ascoltare gli appassionati di gravel bike di tutto il mondo, trascorrendo innumerevoli ore a parlare con loro. Abbiamo percorso sterrati e strade bianche, singletrack, guadi e valichi, per mettere alla prova noi stessi e le nostre capacità con il manubrio da strada. Ci siamo attaccati i numeri di gara sulla schiena e abbiamo preparato le nostre sacche da bikepacking. Abbiamo mangiato barrette energetiche e bevuto svariati recovery drink. E abbiamo anche gustato qualche hamburger e buttato giù un po' di birre. Abbiamo tossito in mezzo alla polvere e abbiamo sguazzato nel fango. Il risultato di tutti i chilometri percorsi e di tutte quelle nuove amicizie? Innanzitutto la Gravel Alliance di Shimano e ora Shimano GRX, la prima serie di componenti al mondo specifici per le gravel bike.

Non siamo qui per dominare la scena delle gravel, né per cambiarne la direzione. Sappiamo riconoscere le cose buone quando le vediamo. Non vogliamo reinventare la ruota. Le gravel bike ci piacciono così come sono. Volevamo semplicemente creare dei componenti per aiutare te e i tuoi amici a pedalare esattamente nel modo che preferite. Ed è proprio quello che fa GRX.

Quando abbiamo deciso di creare GRX, abbiamo scelto di offrire diverse opzioni. Possibilità di scegliere la guarnitura con una o due corone. Più posizioni di frenata opzionali. Reggisella telescopico opzionale. Abbiamo quindi elaborato dei modi per integrare tutte queste opzioni nei moderni freni a disco, oltre che nei deragliatori meccanici e nei Di2 elettronici.

Volevamo anche la massima sicurezza nel percorrere strade sconnesse, nell'affrontare buche profonde e tornanti parabolici. Quindi abbiamo sviluppato una nuova ergonomia per le leve Shimano STI della linea GRX. La forma migliorata della leva offre più sensibilità e rende più efficace l'azione di frenata. La leva freno lavorata favorisce una frenata sicura in qualsiasi condizione atmosferica. Il nuovo design della parte superiore garantisce una posizione stabile della mano ogni volta che c'è un imprevisto.

Volevamo anche realizzare delle nuove ruote, con cerchi tubeless più larghi. E volevamo farne una versione per la velocità, da 700c, ma anche una più aggressiva e giocosa, da 650b.

Infine, volevamo che Shimano GRX offrisse le massime prestazioni sulle strade bianche, ma con opzioni tali da essere accessibile a chi ha un budget limitato. Nel definire questi obiettivi, in fase di progettazione abbiamo anche sviluppato componenti perfetti per le gare di ciclocross, il bikepacking e quasi tutte le attività di esplorazione in sella alla bici. In breve: Shimano GRX è il modo migliore per vivere la nostra filosofia Explore Beyond.