Torna alla galleria

Una giornata con Shimano STEPS

I dipendenti di Shimano Italia si mettono alla prova per un giorno sulle MTB elettriche.

Sull’Appennino Tosco-Emiliano, a 1317 m di altitudine, nel cuore del parco di Frignano. Qui si colloca il rifugio Capanno Tassoni, un rifugio con una storia di quasi 90 anni. Piccolo, suggestivo, si sposa perfettamente con ciò che Shimano Italia sta organizzando...

Un evento? Una gara? No, una giornata formativa per i tutti i dipendenti fortemente voluta da Shimano Italia; una giornata all’insegna della MTB e più in generale dello sport all’aria aperta, uno dei pilastri su cui si poggia l’azienda e uno dei valori fondamentali insiti nella mission stessa di Shimano.

Non è poi scontato che i dipendenti possano testare e conoscere davvero i prodotti che vendono o di cui si occupano. A fare da guida in questa giornata sono stati i ragazzi della Scuola Nazionale Maestri di Mountainbike, istruttori in grado di stimolare i rider più esperti, ma anche di insegnare da zero le basi della MTB a chi non si è mai approcciato a questa disciplina.

La Scuola Nazionale Maestri di Mountainbike si occupa della formazione delle figure di Maestro, Accompagnatore ed Cicloguida di Mountain Bike sul territorio nazionale e delle sue specializzazioni in molti altri campi correlati alla bici.

Non sono un ciclista, né uno sportivo. Lavoro nell’amministrazione, ma lavoro pur sempre per Shimano ed è interessante conoscere da vicino il mondo in cui sono quotidianamente immerso, anche se non lo vivo in prima persona come i ragazzi del commerciale o del marketing... dice Niccolò.

Una giornata all’insegna della bicicletta elettrica, la bici per tutti. Una giornata all’insegna di Shimano Steps. Shimano STEPS è il sistema di pedalata assistita sviluppato in base al concetto di un design perfettamente integrato al telaio e nella convinzione che le e-bike siano fondamentalmente delle biciclette.

Quali sono le sue peculiarità? Perchè è diversa dalle altre MTB elettriche? Queste le domande a cui la giornata voleva essere finalizzata per dare risposte concrete e togliere qualche curiosità in più.

Uno dei tratti distintivi di Shimano STEPS è il perfetto dosaggio di servoassistenza intuitiva che si adatta allo stile di guida. La potenza del motore è stabile e uniforme e viene erogata in modo intuitivo per una migliore maneggevolezza della bicicletta.

Shimano STEPS non toglie la sensazione di pedalare una normale bicicletta e di frenare in modo naturale; il sistema utilizza un'unità di trasmissione centrale compatta che tiene conto del bilanciamento dei pesi della bici completa e garantisce la massima manovrabilità e comfort di guida.

I comandi sono semplici e intuitivi. Si possono cambiare i rapporti e la modalità d’assistenza con un gesto semplicissimo, senza alterare l’esperienza di guida.
I colleghi appassionati di MTB sono rimasti positivamente sorpresi dal fatto che in modalità OFF, cioè a batteria spenta, siano riusciti a pedalare normalmente, come se fossero su una MTB muscolare, funzionalità non offerta da altri motori della concorrenza.

Inoltre esiste la modalità WALK che aiuta a portare la bici là dove non si riesce ad arrivare pedalando. Questa modalità ha aiutato parecchi colleghi, in particolar modo quelli meno sportivi e fisicamente meno forti.

Mi sono ritrovata ad affrontare una salita molto difficile. Non me la sentivo di pedalare, e ho deciso di scendere dalla bici e trasportarla a mano. E’ vero, la bici pesa. Io poi sono una donna minuta e pensavo di non farcela. Con la modalità WALK, premendo un solo tasto, il motore si aziona anche senza pedalare e ho potuto così spingere la mia bici manualmente fino in cima alla salita senza fare fatica!
dice Mery, segretaria.

Alla giornata hanno partecipato tutti i dipendenti: dai ciclisti professionisti, agli appassionati di MTB, ai più inesperti e meno sportivi fino ad arrivare ai colleghi di Shimano Fishing che non hanno mai avuto nulla a che fare con questo mondo. Tutti sono arrivati alla meta.  20 km sull’Appennino Emiliano, tra sentieri, boschi, strade battute ma anche sterrati impegnativi con salite ardue e ripide discese. Chi più agilmente, chi aiutato dai consigli delle guide, tutti sono arrivati al rifugio in vetta.

Una grande soddisfazione anche per chi, un pò più anziano o meno allenato, è riuscito a fare tutto ciò che hanno fatto i più giovani e sportivi!

Grazie a questa giornata coinvolgente ed emozionante i dipendenti hanno visto con i propri occhi e provato sulla propria pelle i vantaggi e il divertimento unico dell’e-bike, ma non di un’e-bike qualsiasi...di Shimano STEPS!

Articolo correlato