Torna alla galleria

Addio preoccupazioni con SHIMANO STEPS

C'è un buon motivo se il sistema ad alimentazione elettrica totale Shimano, o in breve STEPS (dall'inglese Shimano Total Electric Power System), viene definito come un sistema "intelligente" di gestione dell'alimentazione.

Porta gli utenti di e-bike più lontano che mai con un minore dispendio di energia. E poi ha qualcosa in serbo per ogni tipo di ciclista. Può farvi sfrecciare in campagna, farvi arrivare al lavoro freschi e carichi di energia, o darvi quella piccola marcia in più ai semafori quando siete di fretta.

SHIMANO STEPS si avvale di una batteria ricaricabile con un tempo di carica di appena quattro ore, ma in grado di portarvi ovunque entro un raggio compreso fra i 60 e i 125 km con una sola carica, a seconda della modalità di e-riding prescelta (elevata, standard o eco). Insomma, addio alle preoccupazioni per spostamenti troppo lunghi in bici per tutti gli amanti della natura e per chi non perde mai l'occasione di una bella passeggiata all'aperto. Fate pure tutto il moto che volete: SHIMANO STEPS sarà sempre pronta ad aiutarvi lungo la strada non appena comincerete a rallentare o sarete alle prese con una salita impossibile da superare con una bici normale.

Un altro grande vantaggio di SHIMANO STEPS è la sua estrema facilità d'uso. La sua pedalata assistita intelligente risulta del tutto naturale. Se mentre andate a scuola vi ritrovate a pedalare con un fastidioso vento contrario, il sistema vi farà accelerare intuitivamente non appena ne avrete bisogno. Se state facendo la spesa e avete fretta di tornare a casa, o siete in ritardo per un appuntamento in città, vi darà quella marcia in più per attraversare semafori e incroci. È quasi come se SHIMANO STEPS sapesse sempre cosa vi serve e quando vi serve.

SHIMANO STEPS è il sistema perfetto anche per i pendolari. Usatelo per percorrere il lungo tragitto da casa in ufficio che avete sempre evitato perché non si può fare la doccia al lavoro. Con questo sistema non serve affaticarsi troppo per finire in ufficio sudati e a disagio. Arriverete al lavoro freschi e puliti, pronti per cominciare la vostra giornata.

Il gruppo è provvisto anche di un cambio elettronico opzionale Di2 per garantirvi una guida ancora più costante. Impostatelo in modalità "start" e SHIMANO STEPS scalerà automaticamente la marcia quando ci si ferma, pronto a ripartire non appena scatterà il verde.

I comandi di SHIMANO STEPS sono estremamente intuitivi: tre semplici interruttori, "su" e "giù" per cambiare le marce, e un interruttore per passare alla modalità "walk assist" (assistenza alla camminata). Così, se dovete portare a mano la bicicletta lungo una rampa inclinata, ad esempio, il sistema alleggerirà il peso sulle mani mentre camminate accanto alla bici.

Ed è proprio questo il bello di SHIMANO STEPS: è stato concepito per essere il sistema più intuitivo possibile e per assicurare ai ciclisti la guida più comoda e dalle migliori prestazioni possibili. Con questo gruppo STEPS, lo stress degli ingorghi stradali, degli autobus affollati e delle multe per parcheggi in divieto di sosta ormai non sono che un ricordo del passato. E soprattutto: potrete portare con voi la vostra e-bike dotata di SHIMANO STEPS in tutta Europa, perché c'è sempre un rivenditore Shimano a portata di mano. Così potrete fare sempre affidamento sulla nostra assistenza ovunque voi siate.

Visitate il nostro sito per scoprirne di più su questo sistema e su ciò che hanno da dire al riguardo gli utenti di SHIMANO STEPS.

Articolo correlato