Back to overview

Scopri la nuova generazione SHIMANO STEPS E6100

E6100 è il nostro nuovo sistema di componenti per e-bike di qualità superiore e ricco di elementi ad alta tecnologia. È progettato per qualsiasi situazione: dagli spostamenti tra il traffico urbano alle piacevoli uscite in campagna. Vai dove ti porta il cuore, arrivando fresco e rinvigorito.

Lo abbiamo sviluppato combinando il nostro secolo di esperienza con le tecnologie più recenti e consolidate già incorporate nel nostro sistema per e-MTB, che attualmente serve come punto di riferimento nel settore delle e-MTB. Preparati per un'esperienza di guida completamente migliorata!

Abbiamo rimodellato ogni aspetto del nostro sistema per e-bike in modo che si adatti al meglio alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Motore + batteria = combinazione perfetta

La centralina ha subito una trasformazione interna ed esterna. La forma rispecchia quella compatta e leggera della e-MTB (E8000) per una maggiore rigidità e un migliore trasferimento di potenza. La combinazione di questi miglioramenti riduce la resistenza aerodinamica e aumenta di 20% l'efficienza del motore, permettendo di andare più lontano con una sola carica. 

Abbiamo anche ridotto il peso portandolo al valore estremamente basso di 2,88 kg, vale a dire 210 grammi in meno rispetto al precedente modello E6000. Questa riduzione di peso è percettibile soprattutto quando si supera il limite di velocità di 25km/h dopo il quale il motore smette di fornire assistenza e si passa gradualmente alla propria forza muscolare. 

L'ulteriore vantaggio di un motore più compatto e leggero possibile consiste in una migliore posizione di guida. Abbiamo ridotto la distanza tra le pedivelle e siamo stati in grado di replicare la stessa geometria di telaio di una bicicletta tradizionale. Ciò si traduce in una posizione in sella naturale e in un trasferimento ottimale di potenza a ogni pedalata. Inoltre, l'aspetto risulta migliorato grazie a un design compatto, elegante e integrato che si mimetizza con il telaio della bicicletta. 

La centralina da 250 watt pressoché silenziosa è disponibile in due versioni, una per il trekking e una per la guida in città. È anche possibile scegliere tra una corona da 38D o 44D in base alle proprie preferenze di guida e terreno. Entrambe le versioni vengono fornite con pedivelle da 170 mm per una maggiore distanza da terra, utile per quando si supera un tratto di terreno sconnesso, si sale sopra un cordolo stradale o si affronta una curva stretta. 

Combinando la centralina con la batteria agli ioni di litio da 504 Wh potente e a carica rapida, l'autonomia raggiunge i 180 km con una sola carica – ben 20% di strada in più rispetto a E6000. Questo aumento di autonomia del 20% si ottiene anche con la batteria agli ioni di litio leggermente meno potente da 418 Wh. Per allargare ulteriormente il terreno di gioco, sul tubo obliquo è possibile aggiungere una delle nostre nuove batterie dal design compatto da 418 Wh o 504 Wh.

Display

Abbiamo reso estremamente flessibile la tipologia di informazioni visualizzabili, e il modo in cui visualizzarle. Scegliendo il nostro elegante display montato sul manubrio, tutte le funzioni necessarie sono a portata di mano. La modalità wireless (tramite ANT o Bluetooth) consente invece di collegare la bicicletta al proprio smartphone o a un display di terze parti come Garmin o SIGMA utilizzando la nostra scatola di giunzione. Si ha anche la possibilità di pedalare soltanto con la scatola di giunzione, che mostrando la durata della batteria e la modalità di assistenza permette di contrarsi sulla strada.

Comandi

La disposizione ergonomica e regolabile degli interruttori permette di mantenere facilmente il controllo in qualsiasi situazione. I comandi sul lato sinistro sono impostati per selezionare la modalità di assistenza (alta, normale, Eco, Walk) e quelli sul lato destro servono a cambiare rapporto. 

Cambiata personalizzabile

Un'opzione esclusiva alla serie E6100 è il nuovo mozzo specifico per e-bike denominato Inter-5 Nexus. Questo mozzo con sistema di cambio interno è progettato per gestire tutte le esigenze specifiche della guida e-bike. È in grado di resistere a forze di pedalata molto più elevate, persino in fase di cambio. Inoltre è completamente sigillato per resistere alle intemperie e offre un'incredibile gamma di rapporti pari al 263%. Con il cambio elettronico Di2 si può usufruire dei vantaggi della cambiata automatica e della selezione automatica dei rapporti dopo una frenata, che permette di ripartire a tutta velocità.

Il sistema SHIMANO STEPS serie E6100 sarà disponibile a partire da autunno 2018.

Una volta disponibile, il sistema per e-bike SHIMANO STEPS E6100 sarà preinstallato su una vasta gamma di marchi e modelli di bicicletta.

Articolo correlato