Share

Torna alla galleria

COME DECIDONO I CORRIDORI

Oggigiorno la scelta della giusta trasmissione è un tema caldo nel mondo della MTB. Trasmissione singola o doppia? Tutti se lo chiedono. Ecco la risposta.

Con sei video esclusivi, Shimano presenta storie inedite di rider professionisti e amatoriali che raccontano qual è la loro trasmissione preferita. Poiché non esiste una sola verità, Shimano ha creato anche il Drivetrain Advisor, uno strumento interattivo e facile da usare che ti aiuta a trovare la configurazione adatta a te. Sei rider spiegheranno il motivo per il quale corrono con un determinato sistema di trasmissione. Di seguito ne troverete tre, gli altri li scopriremo nella seconda parte.

La scelta di Julien Absalon

In uno dei video potrai vedere il due volte campione olimpico di Cross Country Julien Absalon che racconta perché ha scelto l’1x11. Julien utilizza sempre il monocorona per motivi di peso e di facilità d'uso. Per lui è importante non avere grandi spostamenti di catena tra un rapporto e l’altro, così corre sempre con una cassetta da 11-40. Julien dice che non avendo il pensiero di dover cambiare corona con l’1x11, risparmia tempo prezioso nelle brevi gare di Cross Country. Inoltre si ha sempre una linea catena perfetta, secondo questo campione.

La verità per Fiona Petersen

Fanatica dell’Enduro, Fiona Petersen vive a Laguna Beach, California, e corre con la trasmissione 2x1. Le sue uscite settimanali con un gruppo di amici sono hardcore, non ci sono dubbi. Deve affrontare diverse salite molto ripide e discese veloci, che supera e conquista. Adora la trasmissione doppia, e ritiene che aiuta a mantenere la sua frequenza cardiaca a un ritmo più basso durante le salite. È una scelta molto più adatta alle discese e le permette di poter correre su molti più sentieri. Sa di essere sempre pronta.

Paris Basson e la sua 1x11

Il fanatico di MTB Paris Basson ha partecipato a gare di XC ed Enduro. Oggigiorno praticamente esce e si allena il più possibile. Nel suo video dice che per correre con l’1x11 bisogna essere in forma ed essere in grado di spingere con una sola corona su terreni diversi. Si assicura di avere una corporatura più leggera possibile e non potrebbe essere più snello. E naturalmente vuole che la sua bici sia il più leggera possibile. L’1x11 fa proprio al caso suo. Paris è convinto che il suo sistema di trasmissione gli faccia risparmiare grammi preziosi.

Shimano è pronta a dare consigli

Il giusto sistema di trasmissione è una questione di scelta. La sola verità sulla trasmissione doppia o singola si cela dietro alla tua personalità e ai sentieri che prediligi. È per questo motivo che Shimano ha creato il Drivetrain Advisor, un sistema interattivo e facile da usare. Trova la soluzione adatta a te su shimano.com/advice.

Guarda tutti i video e scopri tutti i motivi che hanno portato i rider più esperti alla loro scelta.

Articolo correlato