Share

Torna alla galleria

Trasmissione singola o doppia? Scopri qual è la preferita dei nostri rider.

Trasmissione singola o doppia? Tutti se lo chiedono. L’importante è fare la scelta migliore. Ecco come.

Con sei video esclusivi, Shimano presenta storie inedite di rider professionisti e amatoriali che raccontano qual è la loro trasmissione preferita. Poiché non esiste una sola verità, Shimano ha creato anche il Drivetrain Advisor, uno strumento interattivo e facile da usare che ti aiuta a trovare la configurazione adatta a te. Eccoci alla seconda parte, nella quale tre rider esperti spiegheranno i motivi della loro scelta.

La scelta adatta a Karl Platt

Karl Platt, racer professionista di marathon, nel suo video racconta il motivo per cui la Cape Epic è la sua gara preferita. "Il terreno in Sudafrica è molto diverso e principalmente spigoloso. Ci sono un sacco di sentieri nuovi e imprevedibili che offrono una varietà incredibile. Ripidissimi e lunghissimi." Per il suo tipo di guida preferisce quindi la 2x11. È veramente soddisfatto della sua trasmissione doppia perché può andare ovunque senza temere di non avere il rapporto giusto. Oltre a ciò, Karl predilige i rapporti corti. Il suo consiglio? La decisione va presa con molta attenzione. Scegli che tipo di rider sei e su che tipo di terreno correre.

L’opzione migliore per Carl Bauer

Carl spiega perché ha scelto l’1x11: "Apprezzo la trasmissione 1x11 per la sua semplicità di utilizzo. Posso avere un comando cambio su un lato e un comando remoto per il reggisella sull'altro. Semplice, no?" Conosce molto bene la zona nella quale corre e dove andare per potersela cavare con una trasmissione monocorona. Tuttavia è convinto che un sistema 2x11 può essere la scelta migliore per qualcuno che si avventura su sentieri sconosciuti e apprezza una gamma di rapporti più ampia rispetto a una combinazione di rapporti più ridotta, al contrario di lui.

Nico Lau about his choice for 2x11

L’atleta professionista di Enduro Nico Lau corre su una 29er con cassetta da 11-40 e doppia corona 38-28. Spiega che... "Per correre veloce in discesa è la migliore opzione da scegliere. E poi preferisco raggiungere la cima in bici anziché farmela a piedi. Eh sì, sono un ciclista, non un escursionista." È questo il vantaggio che trae dalla 2x11. Per Nico, la 2x11 è la soluzione migliore per affrontare una lunga e facile salita. Consiglia la doppia a tutti coloro che hanno intenzione di esplorare le montagne o vogliono mettersi in forma. 

Shimano is here to advise

Il giusto sistema di trasmissione è una questione di scelta. La sola verità sulla trasmissione doppia o singola si cela dietro alla tua personalità e ai sentieri che prediligi. È per questo motivo che Shimano ha creato il Drivetrain Advisor, un sistema interattivo e facile da usare. Trova la soluzione adatta a te sur shimano.com/advice.

Guarda tutti i video e scopri tutti i motivi che hanno portato i rider più esperti alla loro scelta. 

Articolo correlato