Torna alla galleria

Prime esperienze con Shimano
S-PHYRE

Con l'introduzione delle calzature da competizione e della linea di abbigliamento S-PHYRE di alta gamma, Shimano continua a mirare in alto in termini di concezione delle migliori soluzioni tecnologiche nel settore del ciclismo. Ecco perché oggi le calzature sono più leggere, più robuste, più efficienti e più eleganti che mai. A sei mesi dall'introduzione della linea S-PHYRE è il momento di fare un bilancio. Com'è stata accolta S-PHYRE?

Prodotti di alta gamma grazie alla collaborazione con professionisti

S-PHYRE è la nuova linea di alta gamma di Shimano costituita da calzature da competizione e da fuoristrada, affiancata da una linea di abbigliamento di lusso S-PHYRE per i corridori su strada. Sia le calzature che gli indumenti sono della massima qualità. Grazie al coinvolgimento di professionisti nel processo di innovazione e di sviluppo è nato un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di ciclisti alla ricerca di prestazioni elevate. Nel frattempo diversi corridori di squadre professionistiche come Team Sky, Team Lotto Jumbo e Team Sunweb hanno vinto già gare indossando i prodotti S-PHYRE. Ma anche molti mountain biker e corridori fuoristrada se ne dicono profondamente soddisfatti. 

Disponibilità

L'abbigliamento S-PHYRE è disponibile da marzo presso i Premium Dealer S-PHYRE: negozi di rivenditori appositamente selezionati. Le calzature sono già disponibili da tempo presso i rivenditori Shimano più vicini a te*. Abbiamo sondato le opinioni di utenti e venditori di calzature S-PHYRE.

Lars Boom, corridore professionista (Team Lotto Jumbo)

«Tutti noi della squadra Lotto Jumbo corriamo con S-PHYRE. Portiamo sia gli indumenti che le calzature da corsa. Le scarpe sono comodissime. Quando fai sport ad alti livelli, hai bisogno di materiali in grado di fornirti ottime prestazioni. E la scarpa RC9 ci riesce. Per me è importante che la calzatura sia comoda e, soprattutto, che non mi stringa o mi comprima il piede. Cosa che, in questo caso, non succede. Penso che con questa calzatura Shimano abbia creato una scarpa davvero robusta. È importante: perché vuoi trasmettere tutta la forza che generi alla guarnitura. E con questa scarpa non ne perdo neanche un po'. Tra l'altro, durante le corse fuoristrada, io indosso le XC9. Ne sono davvero entusiasta, soprattutto mi trovo benissimo con la suola speciale Michelin che assicura un'ottima aderenza.» 

Martijn Kip, esercente del negozio Fietsenwinkel Ten Tusscher

«Siamo orgogliosi di essere Premium Dealer S-PHYRE e perciò di poter vendere sia le calzature che l'abbigliamento S-PHYRE presso il nostro negozio di biciclette. Il nostro punto vendita è una delle attività commerciali specializzate in ciclismo più belle e più grandi dei Paesi Bassi. Riteniamo che fornire qualità al cliente sia importantissimo. Ecco perché S-PHYRE si inserisce alla perfezione nella nostra collezione. Del resto Shimano realizza sempre ottimi prodotti. La scarpa RC9 è leggera ed è dotata di una suola in carbonio estremamente robusta. E poi le chiusure BOA sono facili da maneggiare anche durante la pedalata. Abbiamo diversi clienti che attendevano da sei mesi l'arrivo di questa calzatura. Lo capisco bene. Del resto uno compra delle scarpe da competizione solo una volta ogni cinque anni. Per cui bisogna acquistare per forza il miglior prodotto disponibile sul mercato.»

Patrick Donker, corridore amatoriale

«Vado regolarmente in bici. Cerco di andare a correre circa «Vado regolarmente in bici. Cerco di andare a correre circa quattro volte alla settimana, inoltre partecipo alle gare per corridori amatoriali. Ho comprato la RC9 perché, a dirla tutta, mi sono innamorato all'istante di questa scarpa. L'anno scorso avevo visto Steven Kruijswijk correre il Giro d’Italia con questa calzatura e già allora ne ero rimasto colpito sotto ogni profilo. Per quale motivo mi trovo così bene? È comoda da indossare, è robusta, è ergonomica e dispone di chiusure BOA. Inoltre, combinandola con il relativo calzino che si adatta perfettamente alla scarpa, si può ottenere il massimo delle prestazioni. E poi, cosa per me molto importante, esteticamente è bellissima. Mi piace anche il fatto che sia disponibile proprio in quella sfumatura di blu che si calza a pennello con la mia nuova bicicletta.»

Altre informazioni su S-PHYRE

Le calzature S-PHYRE sono disponibili sia per i corridori che per i ciclisti fuoristrada. Passiamone in rassegna le caratteristiche:

  • Calzatura per competizioni su strada RC9
    La più leggera calzatura per competizioni su strada di Shimano, nonché il massimo nel settore delle scarpe da competizione. La calzatura è stabile grazie al tallone arrotondato ed è regolabile con precisione grazie ai doppi pomelli del sistema di chiusura BOA. La scarpa è dotata inoltre di una suola in carbonio estremamente robusta. In questo modo è possibile trasmettere efficacemente l'energia ai pedali. La RC9 è realizzata in similpelle altamente traspirante e consente una buona ventilazione. 

  • Calzatura per competizioni fuoristrada
    Una calzatura altrettanto comoda, leggera e robusta come la RC9. Anche la XC9 è provvista dei doppi pomelli del sistema di chiusura BOA e di un tallone arrotondato per una maggiore stabilità. La suola esterna brevettata in gomma Michelin assicura inoltre un'aderenza e una trazione perfette. 

Oltre alle calzature da competizione, è stata sviluppata anche una linea di abbigliamento S-PHYRE. Si tratta di abbigliamento da ciclismo ad alta aderenza e aerodinamico, concepito per il massimo delle prestazioni.

Sei un corridore appassionato di ciclismo o un mountain biker alla ricerca della calzatura perfetta sia in termini di prestazioni che di estetica? Dai un'occhiata al sito web di Shimano o recati presso un Premium dealer S-PHYRE. Chissà, magari S-PHYRE fa al caso tuo!

* In alcuni Paesi, le calzature S-PHYRE per ora sono disponibili solo presso rivenditori selezionati. Visita Bikegear.cc per acquistare le calzature.

Articolo correlato