Torna alla galleria

Le nuove scarpe R321 ne fanno di tutti i colori

Shimano è molto orgogliosa di condividere con voi le prime immagini delle scarpe in edizione speciale 2016 del Campione del Mondo a cronometro Vasil Kiryienka.

Splendide, uniche e con le strisce dell'arcobaleno, queste scarpe sono dotate della tecnologia Custom-Fit delle R321, con una suola ultrarigida per trasmettere tutta la potenza al pedale. Una scarpa a pennello per un uomo che ha regalato un'impressionante dimostrazione ai Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI guadagnandosi con potenza la sua vittoria a Richmond, USA, nel settembre 2015.

Il 34enne bielorusso si è aggiudicato il titolo con un tempo lampo di 1h2'29'' su un percorso di 53,5 km, lasciandosi alle spalle molti dei favoriti pre-gara del suo Team Sky su una Pinarello completa di ruota posteriore PRO disc e ruota anteriore a 3 raggi, guarnitura Shimano DURA ACE e scarpe Shimano R321.

Per congratularsi con lui per la sua vittoria, Shimano ha prodotto queste rarissime scarpe R321 personalizzate, complete delle strisce dell'arcobaleno del Campione del Mondo e con il nome di Kiryienka sul tallone.

Scarpe in diverse sfumature

Ma quest'anno Kiryienka non è l'unico a correre con i prodotti Shimano in edizione limitata dedicati ai Campioni del Mondo. Alla star a tutto tondo dell'off-road Pauline Ferrand-Prévot è stata dedicata una scarpa da cross-country Shimano XC90 con le strisce dell'arcobaleno per commemorare la sua carica di Campionessa del Mondo del ciclocross e della mountain bike. 

In questa stagione, l'olandese prodigio del ciclocross Mathieu van der Poel ha invece sfoggiato gli occhiali Shimano Equinox (EQX2) con le strisce dell'arcobaleno per celebrare la sua vittoria nel Campionato del Mondo di ciclocross in Tábor, Repubblica Ceca, svoltesi all'inizio di quest'anno. Dei prodotti altamente meritati e molto richiesti per tre dei rider attualmente più talentuosi nel mondo.

Custom-Fit non è solo per i Campioni del Mondo

Ma la buona notizia è che non bisogna vincere un Campionato del Mondo per ottenere le proprie scarpe fatte su misura. Una volta che avete un paio di scarpe da corsa Shimano R321 potete completamente personalizzarle presso il vostro rivenditore Shimano locale.

Il sistema brevettato funziona con un apposito processo che coinvolge il calore e il sottovuoto. In primo luogo le scarpe vengono ammorbidite in forno cosicché la tomaia e il sottopiede fondano leggermente in modo delicato. Poi indosserete le scarpe e inserirete i piedi all'interno di sacchetti per sottovuoto. L'aria viene aspirata fuori dai sacchetti da una pompa a vuoto e, una volta raffreddate, le scarpe si saranno modellate per corrispondere alla forma del vostro piede. Questo processo può essere completato fino a tre volte durante il periodo di garanzia.

Molti rider addirittura non sentono la necessità di modellare le scarpe, talmente sono progettate per essere estremamente ergonomiche. Le scarpe sono inoltre accompagnate da una gamma di cuscinetti intercambiabili per il supporto dell'arco plantare, da inserire per perfezionare la forma della suola se necessario.

Trasferimento di potenza ottimale e comfort accentuato

L'altro importante vantaggio delle R321 è acquisito dalla loro suola in composito di fibra di carbonio a canale cavo, ultrarigida e leggera. Rigida e generosamente ampia, è completamente compatibile con i vostri tacchetti, che aggiungono stabilità e migliorano l'efficacia della pedalata.

La potenza viene direttamente trasmessa senza alcuna perdita e il comfort è massimizzato grazie alla pressione diffusa in tutta la suola. E la talloniera ergonomica rinforzata migliora ulteriormente il supporto. Si tratta di un perfetto equilibrio tra potenza di tenuta e comfort assoluto per tutto il giorno. Non c'è da stupirsi se è la scarpa dei Campioni del Mondo.

Il comfort è accentuato da una rete traspirante 3D per una ventilazione ottimale. Mentre la rete fa respirare la punta e la tomaia, uno sfiato sulla suola e una serie di perforazioni assicurano una calzata fresca. 

Il tocco finale è dato dal sistema di chiusura regolabile che permette alla scarpa di adattarsi alle varie altezze del collo e forme del piede. Con le R321 ai vostri piedi siete a un passo da una prestazione da campionato mondiale.