Torna alla galleria

Part of the team 2021

Shimano offre supporto a numerose squadre professionistiche del World Tour, con parti di ricambio e consulenza professionale. L’attuale Team DSM e Shimano lavorano insieme già da più di 15 anni. Un’intesa in cui il fornitore Shimano non è soltanto uno sponsor, anzi, fa proprio parte del team! E il team, a sua volta, partecipa alle iniziative nell’ambito di R&D del produttore giapponese di ricambi.

Una squadra ciclistica ha bisogno di tanti prodotti poiché la maggior parte dei ciclisti ha 4 o 5 biciclette a disposizione: biciclette da corsa normali ma anche quelle da salita e da corsa a cronometro. Già al termine della stagione ciclistica Shimano fa inventario delle richieste dei team per l’anno successivo. E non solo, organizza addirittura le misurazioni per le scarpe dei ciclisti, per averle pronte in tempo.

A gennaio Shimano fa visita alle squadre durante i ritiri. In tale occasione i tecnici di Shimano aggiornano i meccanici sui nuovi materiali, la costruzione dei pezzi di ricambio e la relativa manutenzione. Successivamente, il supporto tecnico di Shimano continua per l’intera stagione. Un tecnico di Shimano assiste a ogni  corsa del World Tour per offrire supporto alle squadre. Inoltre, per  i meccanici sono stati predisposti dei corsi professionali online, che  possono essere seguiti tutto l’anno.

I ricambi nuovi, sviluppati in Giappone dal dipartimento R&D di Shimano, vengono testati dai ciclisti professionisti. Inizialmente durante gli allenamenti e successivamente durante le gare. Soltanto quando incontrano l’entusiasmo di questi professionisti, i ricambi nuovi vengono messi in produzione e resi disponibili per il resto del plotone e per il grande pubblico.

Spesso la differenza tra utile e perdita sta nei dettagli. Grazie alla cooperazione rafforzata con le squadre ciclistiche, Shimano intende fare la differenza. I tecnici di Shimano, per la loro passione e competenza, fanno veramente ‘part of the team’.