Torna alla galleria

Shimano consiglia controlli pre-vacanze sulla bici

Quando sei in vacanza, lontano da casa e in una zona che non conosci, l'ultima cosa che desideri è che ti si rompa la bici. Ecco perché consigliamo vivamente due cose: fai un elenco dei controlli da effettuare sui componenti vitali della tua bici prima di partire e utilizza esclusivamente componenti Shimano, perché in questo modo avrai ottime prestazioni e lunga durata.

Perché un elenco dei controlli?

Pensa a quello che potrebbe accadere – dall'inconveniente al pericolo – e assicurati che non accada. Immagina questa situazione: una discesa con dei tornanti. Hai gli occhi sul misuratore di velocità. Stai per superare il tuo record di velocità in discesa e hai l'adrenalina a mille. Ma man mano che si avvicina la curva successiva, ti rendi conto che non avresti dovuto togliere gli occhi dalla strada neppure per un secondo. Stai sottovalutando il raggio della curva e sei costretto a frenare, e anche bruscamente.

Ma non hai controllato i pattini freno prima di partire. Sono consumati e sebbene tu non l'abbia notato in pianura, te ne accorgi adesso, quando ti servono di più. È una situazione potenzialmente pericolosa che potrebbe rovinarti la vacanza e avere ripercussioni anche dopo. Dunque, la tua salute e il tuo benessere sono la ragione principale per controllare i componenti vitali della bicicletta.

Ma ci sono molti altri motivi validi per fare un elenco dei controlli. Non vorrai certo restare con una ruota a terra sotto il sole cocente nel bel mezzo dell'Andalusia perché hai dimenticato di controllare la pressione? Né tanto meno ritrovarti a scalare il Tourmalet e vedere i tuoi compagni svanire a distanza perché pensavi che saresti riuscito a gestire la salita con una doppia standard. O magari scendere un sentiero roccioso con la mountain bike in spalla perché la catena aveva già fatto troppi chilometri. Sono situazioni che potrebbero chiaramente rovinarti la giornata, o peggio ancora, la vacanza.

Per cui decidi quali sono i componenti vitali, compila l'elenco ed esegui tutti i controlli prima di andare in vacanza. Ecco alcuni degli elementi chiave che consigliamo di controllare:

Elenco controlli pre-vacanze

•    gomme
•    pattini freni
•    catena
•    pignoni
•    corone
•    pulegge del deragliatore
•    cavi comandi e freno
•    serraggio dei bulloni
•    lubrificazione
•    tacchette delle scarpe

Ricambi originali Shimano per una perfetta armonia

Il nostro obiettivo è assicurarti, ogni volta che salti in sella alla tua bici, che maneggiarla sia comodo e senza sforzo. Vogliamo tu senta di avere i componenti giusti per qualsiasi tipo di avventura. Se, quindi, nella lista trovi qualcosa che va sostituito, ti consigliamo vivamente di utilizzare ricambi originali Shimano. Perché noi di Shimano progettiamo e sviluppiamo i nostri componenti affinché siano in perfetta armonia. Togliendone uno potresti compromettere il tutto. Noi di Shimano la chiamiamo "ingegneria di sistema".

I componenti si usurano: è inevitabile. Ma è bene sapere di essere al sicuro con Shimano. I prodotti Shimano vengono sottoposti a rigidi test all'interno delle nostre strutture di produzione all'avanguardia. Ne risultano una qualità e un'affidabilità impeccabili. Ecco perché potrai essere sicuro al 100% che le prestazioni del sistema saranno sempre pari allo standard originale. In caso di dubbi, non esitare a far tagliandare la bici prima di partire. L'usura non trattata è contagiosa e comporta altri problemi meccanici.

Per cui, controlla i componenti vitali della tua bici prima di andare in vacanza e usa soltanto ricambi originali Shimano. In gioco c'è nient’altro che l'armonia.