Share

Torna alla galleria

Shimano introduce il capofila dei gruppi: il DURA-ACE serie R9100

Il nuovo DURA-ACE serie R9100. Il capofila dei gruppi è robusto, potente, efficace e avvolto in un design straordinario.

Oggi Shimano ha presentato il suo DURA-ACE R9100, il più avanzato gruppo Shimano mai realizzato. Questo gruppo è la risposta che i corridori professionisti stavano aspettando per riuscire a portare le loro prestazioni a un livello superiore.

I rider hanno sempre cercato la combinazione vincente di componenti leggeri, resistenti e più affidabili. E a più di 150 anni dallo sviluppo dei primi componenti per biciclette, Shimano continua ad innovare presentando il gruppo più avanzato disponibile sul mercato.

Migliorare le prestazioni massimizzando l’efficienza

Il concetto del nuovo DURA-ACE R9100 è basato sul principio che ogni componente deve essere migliorato al fine di ottimizzare la potenza d’ingresso e massimizzare la potenza d’uscita. In altre parole, al fine di ridurre, per quanto tecnicamente possibile, la perdita di energia tra lo sforzo compiuto dal ciclista e le prestazioni ottenute. 

Ecco perché ogni singolo componente DURA-ACE R9100 è stato sviluppato perché offra la massima efficacia quando combinato al resto dei componenti del sistema. È questo il concetto che Shimano applica ai componenti del suo sistema. Ne risulta un sistema superiore che ha raggiunto a tutti gli effetti la “supremazia di sistema”.

Synchronized Shift

Il nuovo DURA-ACE R9100 adotta la tecnologia Synchronized Shift, inizialmente sviluppata da Shimano per le mountain bike. Questa tecnologia permette ai rider di azionare entrambi i deragliatori con la semplice pressione di un pulsante. 

Il DURA-ACE R9100 è disponibile in versione con misuratore di potenza integrato, con freni a disco idraulici per una maggiore potenza frenante e con ruote con nuovi profili che portano le prestazioni a un livello superiore. È inoltre dotato della connettività Bluetooth all’applicazione E-Tube di Shimano che consente al rider di scaricare i propri profili su diverse biciclette dotate del sistema Di2 e di ottimizzarli utilizzando uno smartphone o un tablet.

Trasferimento ottimale di potenza

Il concetto di massimizzazione della potenza d’uscita riducendo al minimo la perdita di energia inizia con la guarnitura. Il design rinnovato della guarnitura HOLLOWTECH II 2x11 conferisce al nuovo gruppo DURA-ACE un aspetto iconico e migliora le prestazioni del comando cambio.

Quantificare la potenza

Con il primo misuratore di potenza integrato, ora i rider hanno accesso a dati molto accurati. L’FC-R9100-P è il primo misuratore di potenza di Shimano nonché il primo misuratore di potenza integrato alla pedivella disponibile sul mercato. Fornisce ai rider il sistema più preciso in termini di misurazione di potenza. Il “cervello” del misuratore di potenza si trova nella guarnitura DURA-ACE, mentre gli estensimetri sono stati posizionati all’interno della pedivella per misurare la potenza della gamba sinistra e destra    

Nell’insieme, la minimizzazione della perdita di energia di ogni componente rende il DURA-ACE R9100 un sistema di trasmissione superiore. L’incredibile affidabilità delle prestazioni del cambio Synchronized Shift, abbinata alle migliori prestazioni di frenata e all’efficienza delle ruote aerodinamiche, dà vita a un sistema superiore. 

Le prestazioni ineguagliabili del nuovo DURA-ACE R9100 sono senza dubbio il risultato del più avanzato sistema mai creato in tutti i 95 anni di storia di Shimano. 

Per ulteriori informazioni visitare il sito dura-ace.com

Articolo correlato