Torna alla galleria

IL NUOVO ULTEGRA SERIE R8000. PIÙ PERSONALE CHE MAI.

Design straordinario e strumenti di personalizzazione impressionanti. Tutto ciò di cui hai bisogno per rendere le tue uscite distintamente tue.

Il nuovo Ultegra serie R8000 porta la nostra filosofia di personalizzazione al livello successivo, con una vasta gamma di componenti per il cambio meccanico, il cambio elettronico (Di2) e il Time Trial/Triathlon. 

Il segreto: personalizzazione e qualità superiore

L’Ultegra R8000 offre una vasta gamma di combinazioni di rapporti (11-25D, 11-28D, 11-30D, 11-32D, 12-25D, 14-28D, 11-34D), di sistemi frenanti (freni convenzionali e freni a disco idraulici con rotori Ice Technologies Freeza) e di opzioni di cambiata, nonché leve Dual Control riprogettate. Tutto ciò di cui hai bisogno per personalizzare la tua corsa. 

La colonna portante del gruppo Ultegra R8000 è la guarnitura HOLLOWTECH II. Offre più leggerezza senza sacrificare la rigidità, e trasforma la tua potenza in maggiore velocità. Dalle bellissime forme, e ispirata al Dura-Ace, la pedivella rende omaggio all’estetica della tua bicicletta.

L’arte del cambio meccanico

Ultegra ha reso il cambio meccanico una forma d’arte caratterizzata da una tangibile sensazione di robustezza. È leggero, è preciso, è affidabile. Le nuove leve Dual Control sono dotate di un’escursione più ampia e offrono una maggiore regolazione della cambiata e della frenata. Riprogettato, il meccanismo di cambio all’interno della leva rende la cambiata posteriore rapida e intuitiva. 

Il gruppo propone due deragliatori posteriori: uno per cassette da 11-25/ 11-30 e uno per cassette da 11-28/11-34; assicurando una guida fluida anche nelle aree montagnose più alte e ripide. Grazie alla tecnologia Shadow RD, il deragliatore è più compatto e più vicino al telaio, garantendo meno danni in caso di caduta.

La precisione personalizzata di Di2

Il cambio elettronico Di2 regala una pura sensazione di potenza e precisione. Le opzioni di personalizzazione ti aiuteranno a stabilire un’azione a scatto che corrisponde al tuo stile di guida. Una volta personalizzato in base alle tue preferenze di cambiata, Di2 la riprodurrà all’infinito senza perdita di precisione.

Inoltre, il gruppo Ultegra R8000 adotta la modalità Synchronized Shifting. Questa modalità ti permette di azionare entrambi i deragliatori premendo un unico pulsante di cambio, ottenendo un ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro. In contemporanea, la funzione di trimming integrata del sistema Di2 regola automaticamente e in modo preciso la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena si trovi al centro dello stesso, evitando sfregamenti. 

La personalizzazione delle impostazioni del tuo sistema Di2 è più facile che mai. Può essere effettuata tramite PC o in modalità wireless, utilizzando la app E-Tube disponibile per tablet e altri dispositivi mobili con sistema Android e iOS. Non ti resterà che aggiornare il firmware della bicicletta per personalizzare la velocità di cambiata, le opzioni di cambiata multipla e la modalità Synchronized Shift. Imitando il design dei comandi cambio Di2 del gruppo Dura-Ace, le nuove leve Ultegra Di2 consentono un controllo remoto grazie ai pulsanti sulla parte superiore del coprileva, i quali possono essere programmati per selezionare rapporti o controllare dispositivi ausiliari quali ciclocomputer o sistemi di illuminazione compatibili.

Time Trial / Triathlon

Nella tua gara contro il tempo è importante poter cambiare rapporto con facilità senza abbandonare la posizione aerodinamica. La leva Dual Control Ultegra ST-R8060 da TT/Triathlon ti consente di controllare il deragliatore anteriore e posteriore tramite le leve freno posizionate sul manubrio da cronometro. Il comando cambio remoto SW-R671 per Triathlon si adatta a qualsiasi appendice manubrio, permettendo un cambio rapido e preciso mentre sei in posizione aerodinamica. 

Potenza di arresto

I nuovi freni del gruppo Ultegra serie R8000 offrono una maggiore potenza di arresto e presentano un design elegante, con bracci più compatti. E la distanza tra i pattini consente di montare pneumatici di dimensioni maggiori, come i 28c. Il freno a disco idraulico BR-R8070 assicura alte prestazioni di frenata in tutte le condizioni.

Ruote di qualità Ultegra

A completare la nuova linea Ultegra ci pensano due modelli di ruote leggere: il set di ruote tubeless WH-RS700 per freni convenzionali e il set di ruote tubeless WH-RS770 per freni a disco. I nuovi mozzi HB/FH-RS700/770 consentono un risparmio di peso di circa 60 grammi rispetto ad una coppia di mozzi Ultegra 6800, mentre i cerchi sono realizzati in carbonio con un processo di laminazione che lo rende ancora più leggero, ottenendo un set di ruote per freni convenzionali 80 grammi meno pesante rispetto al suo predecessore.

A conti fatti, il nuovo Ultegra R8000 è tutto ciò di cui hai bisogno. È la tua corsa, il tuo percorso, il tuo Ultegra.

Per ulteriori informazioni visita il sito shimano.com/myultegra

Articolo correlato