Share

Torna alla galleria

La bici è una scienza: Shadow RD+

Quando si vogliono fare le cose in grande, il vostro equipaggiamento da mountain bike deve essere in grado di starvi dietro. Per permettervi di avventurarvi in quei tipi di terreni in cui un sistema di trasmissione danneggiato o allentato può rovinare una giornata in sella altrimenti perfetta, Shimano ha messo a punto la tecnologia per deragliatore Shadow RD+. Grazie a un profilo stretto e una tensione catena personalizzabile, Shadow RD+ vi assicura un cambio impeccabile qualunque sia la vostra sfida in bici.

Shimano Shadow RD+: un cambio di precisione su qualsiasi terreno

Il mountain biking si è evoluto nel corso degli anni: è cominciato come un modo per esplorare piste tagliafuoco e sentieri escursionistici, ma la sete di avventura vi ha portato su terreni sempre più remoti e tecnici, la sete di velocità vi ha portato lungo ripide discese e la soddisfazione di superare sfide impegnative vi ha portato a percorrere distanze sempre più lunghe. Ed è proprio per rispondere alla vostra ricerca di sentieri diversi e alla volontà di spingere sempre più in là i limiti dei terreni su cui correte che Shimano ha sviluppato la tecnologia per deragliatore Shadow RD+. Grazie a un profilo stretto e una tensione catena personalizzabile, Shadow RD+ è in grado di mantenervi in sella qualunque sia il vostro limite da superare.

La. Corsa. Non. Deve. Fermarsi.

I terreni tecnici impongono requisiti impegnativi per l'equipaggiamento da mountain bike. Ostacoli come un ramo spezzato o una roccia poco cedevole possono danneggiare o perfino distruggere il vostro deragliatore ponendo fine a una splendida corsa e piantandovi in asso a chilometri di distanza dalla strada più vicina.

E l'allentamento della catena? Un sistema di cambio troppo lento può interferire con il cambio, far disallineare la catena, intralciare la fluidità della corsa e addirittura distruggere il sistema di cambio stesso.

Shadow RD+ è stato sviluppato per affrontare questi due rischi per la fluidità di pedalata derivanti dal vostro desiderio di spingere il mountain biking al limite. 

 

Un profilo più stretto per una pedalata più fluida e nessun contrattempo all'equipaggiamento

I deragliatori tradizionali si estendono oltre il profilo della bicicletta, risultando così vulnerabili agli ostacoli. Un ramo può impigliarsi sui cavi allentati ed esposti del paracatena o il meccanismo può subire urti dovuti a rocce o detriti al passaggio del ciclista. Shadow RD è un deragliatore più compatto montato più in prossimità del telaio con un instradamento dei cavi più diretto per continuare a spingersi oltre in sella alla propria bici. Shadow RD quasi dimezza l'ampiezza del corpo del deragliatore principale. Nelle marce più grandi, l'estensione del meccanismo si riduce di un terzo: il deragliatore è inserito nel profilo del telaio ed è quindi al riparo da eventuali danni.

Aumentate la tensione, oppure no

Alla minaccia dei detriti, quando affrontate terreni tecnici irregolari, si aggiunge anche un maggiore rischio di allentamento della catena: una diminuzione instabile della tensione della catena dovuta ai sobbalzi della bicicletta su terreni sconnessi. L'allentamento della catena può rovinare il piacere della corsa perché, venendo meno la tensione della catena finalizzata a garantire il miglior funzionamento del sistema di cambio, la catena può disallinearsi, staccarsi o perfino causare ulteriori danni al sistema di cambio stesso.

Il sistema Shadow RD+ di Shimano (che, una volta attivato, vi consente di regolare la tensione della catena usando una semplice leva montata sul deragliatore) vi assicura un sistema del cambio stabile e un cambio continuo riducendo il salto di catena ai minimi termini. Il nuovo sistema vi permette inoltre di regolare la tensione molla del deragliatore per ottenere una tensione catena personalizzata e consentirvi così di esplorare qualsiasi terreno. 

Per maggiori informazioni sulla nostra tecnologia Shadow RD+, fate clic qui 

Articolo correlato