Share

Torna alla galleria

Ultegra RX: nuove avventure in sella a una bicicletta

Ricordi quando non si conosceva il valore dei soldi e l’unica preoccupazione era sapere a che ora si sarebbe potuto cominciare a giocare? Allora, quasi tutti sfrecciavamo con le biciclette su qualsiasi tipo di terreno, senza preoccuparci di rompere qualcosa perché sapevamo che qualcuno più grande e adulto di noi avrebbe risolto ogni problema. E se capitava di rompere qualcosa a diversi chilometri da casa, anche quello faceva parte dell’avventura, no? Presentarsi a casa dopo l’ora di cena con le mani sporche d’olio faceva parte del divertimento.

Ma presto hai imparato a prenderti grande cura della bici da strada per la quale avevi risparmiato tanto. La tiravi fuori solo nelle giornate di sole e non ti sognavi nemmeno di avventurati in quel sentiero nel bosco. La sola vista dei ciottoli ti faceva sussultare. Scheggiare la vernice su quel veicolo da sogno equivaleva a un crimine atroce, per questo percorrevi le stesse strade trafficate mese dopo mese, anno dopo anno, condividendo lo spazio con gli altri ciclisti e automobilisti. Sembra un po’ noioso in confronto a quello che facevi da bambino, vero? Dov’è finito lo spirito di avventura?

Con il deragliatore a frizione del nuovo Ultegra RX, Shimano riporta l’avventura nella pedalata su strada. Che si usi un cambio Di2 o meccanico, l’idea è quella di stabilizzare la catena sui terreni irregolari per ridurne il movimento eccessivo e il rumore di fondo che ne deriva. È davvero un peccato essere distratti dalla vista e dal rumore della catena che sobbalza mentre si cerca di mantenere il ritmo sulle strade meno battute.

Chiunque abbia provato un deragliatore a frizione MTB Shimano sa quanto vantaggiosa sia la tecnologia SHIMANO SHADOW RD+ nel mantenere la precisione del cambio, in modo da avere maggiore sicurezza sui terreni sconnessi.

Perciò, la prossima volta che pensi a quel sentiero che si inoltra tra gli alberi e ripensi alle avventure che vivevi da bambino, ricordati dove può portarti il tuo Ultegra RX.

Articolo correlato